domenica 10 gennaio 2016

REVIEW: FONDOTINTA DEBORAH NATURAL & PERFECT

Ciao ragazze!
Oggi nuova review sul fondotinta Perfect & Natural di Deborah.

Questo fondotinta fa parte di quella che vuole essere la linea “naturale” lanciata da Deborah in questi ultimi mesi, fanno parte ella stessa linea anche un mascara, una matita e un eye-liner che purtroppo non sono ancora riuscita ad avere, in quanto non venduti nelle varie profumerie presenti nella mia zona.

Leggendo qualche opinione qua e là nel web, avevo capito che l’inci di questo prodotto non è propriamente bio, ma comunque è accettabile in quanto non contiene siliconi, parabeni e petrolati.
Solitamente tendo a preferire fondi 100% bio per l’utilizzo quotidiano, dovendo rimanere fuori casa tutto il giorno al lavoro, infatti non voglio che la mia pelle assorba troppe sostanze nocive, purtroppo però non ho ancora trovato il fondotinta bio che mi soddisfi al 100%, ne sto provando tanti e di diverse texture e marche ma, pur piacendomene parecchio alcuni, non sono ancora soddisfatta del tutto.
Così quando ho visto che la profumeria che frequento di solito lo teneva, ne ho approfittato per acquistarlo.
Sono rimasta molto colpita dalla scelta di colori, in quanto si trovano anche colorazioni chiare e non solo calde (halleluja!), quindi anche i fantasmini come me con sottotono tendenzialmente freddo possono trovare una colorazione neutra che non li fa sembrare gialli.
Il prezzo è stato la seconda cosa che mi ha colpito, io l’ho pagato sui 9/10 euro per i classici 30 ml di prodotto non male per un prodotto con un buon inci. Il Pao è di 12 mesi.
Passiamo però ora all’applicazione: io le ho provate tutte.

  • con il pennello: sia con l’expert face brush di Real Techniques sia con un pennello più cicciotto il  risultato è stato tremendo. Striature, impossibile da spalmare in modo omogeneo anche mettendo poco prodotto alla volta.
  • penello e beauty blender umida: per togliere le striature e cercare di dare un effetto più naturale, non appena appoggiavo la spugnetta alla pelle il prodotto si sgretolava. Piccoli pezzettini di colore grigiastro (????) si formavano sulla pelle e venivano via. Terribile.
  • solo beauty blender: stesso risultato del punto precedente.
  • mani: solitamente cerco di evitare di usare le mani sul viso per una questione igienica, ma presa dalla disperazione ho provato pure così. Striature pure peggiori che con il pennello, pelle che tira, e strane chiazza di prodotto che enfatizzano i pori.
  • prima applicando il fondotinta in mousse di Lavera come primer, e poi con le mani il fondotinta: risultato orribile, copertura troppo spessa e non omogenea.

Finchè ho provato l’ultima cosa che mi è venuta in mente: ho applicato prima un primer viso siliconico, in questo caso specifico il Porefessional di Benefit, e poi con le mani ho applicato poco alla volta il fondotinta. Il risultato non mi è dispiaciuto, grazie al primer il fondotinta scorreva più facilmente e la pelle aveva un bell’aspetto. Devo comunque stare attenta a non applicarne troppo alla volta perché tende a fare l’effetto mascherone ma in questa combinazione credo di poter utilizzarlo fino a terminarlo.

Conclusione:
Cercavo un fondotinta bio o comunque con un inci accettabile e l’unico modo con cui riesco discretamente ad applicare questo fondo è invece con l’utilizzo di un primer siliconico sotto.
Lo trovo insensato, a questo punto continuo ad utilizzare un fondotinta siliconico.
So che molte ragazze si sono trovate bene, ma purtroppo non posso dire altrettanto, probabilmente la mia pelle ha esigenze diverse e questo fondotinta semplicemente non fa per me.
Personalmente comunque non lo consiglierei, piuttosto con pochi euro in più consiglio di acquistare un fondo veramente bio, che oltre ad essere più sicuro per quanto riguarda l’inci, permette di ottenere un risultato migliore con meno fatica.

Peccato.

2 commenti:

  1. Ciao! Ero curiosa di leggere come ti sei trovata con questo fondotinta, che ha attirato la mia attenzione appena è uscito! Non sei la prima ragazza che non si è trovata bene, infatti non credo che lo acquisterò!
    Baci! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io ero molto curiosa di provarlo, peccato che sia stato una vera delusione! :(

      Elimina